LEGO Technic Lamborghini Sián 42115

LEGO Technic Lamborghini Sián (42115)

LEGO Technic Lamborghini Sián : Eccola Finalmente

Finalmente è arrivata, la Lamborghini Sián ma fatta di mattoncini,  il nuovo set LEGO Technic Lamborghini Sián (42115) in scala 1:8. Il modello reale è stato presentato per la prima volta al Salone dell’auto di Francoforte  con una produzione limitata di soli 63 esemplari. Il  set LEGO Lamborghini Sián Fkp 37, composto da 3.696 mattoncini, rappresenta una nuova sfida per tutti  gli appassionati dei LEGO. 

LEGO Technic Lamborghini Sián 42115
Proporzioni e Linee Rispettate

Nel 2016 LEGO Technic ha realizzato qualcosa di nuovo: ha alzato notevolmente il livello dei set LEGO rivolti agli adulti creando la Porsche 911 GT3 RS (42056) non solo con un design più complesso e dettagliato, ma anche con un packaging adatto ad un prodotto di un livello superiore. Due anni dopo, il Team Technic ha realizzato la Bugatti Chiron (42083) e abbiamo capito che entrambi i veicoli erano tra i migliori set Technic mai prodotti dalla LEGO. Ed ora siamo arrivati alla terza realizzazione rivolta ad un’altra supercar, la Lamborghini Sián (42115).

La prima supersportiva Lamborghini costruita con mattoncini LEGO Technic ha preso forma grazie alla collaborazione tra la Lamborghini e la LEGO. Grazie alla possibilità di realizzare trasmissioni, differenziali e sistemi di ingranaggi, LEGO Technic offre un’esperienza di costruzione avanzata che rappresenta per molti fan una sfida e, allo stesso tempo, motivo di grande soddisfazione.

Il modello LEGO Technic è una fedele rappresentazione dell’originale Lamborghini Sián FKP 37 con la sua attraente livrea verde limetta e i cerchi dorati (sembrano quelli originali). Le dimensioni sono  13 cm di altezza, 60 cm di lunghezza e 25 cm di larghezza. Le caratteristiche  del modello originale sono ricreate prestando grande attenzione e cura ai dettagli autentici ricreando in scala 1:8 l’auto originale.

Questi dettagli comprendono una replica dell’incomparabile motore V12 della Lamborghini, uno spoiler posteriore azionabile, sospensioni anteriori e posteriori e sterzo azionato dal volante ornato con il logo del marchio di Sant’Agata Bolognese. Inoltre il modello LEGO monta portiere a forbice che si aprono in modo tale da rivelare la reale riproduzione dell’abitacolo. Il cambio a 8 marce è completamente funzionante e azionato da una leva del cambio posta sempre all’interno dell’abitacolo. Inoltre il Set si presenta in una confezione unica ispirata alle linee della supersportiva.

Per la sua costruzione bisogna entrare in uno stato mentale di pura calma Zen. Respirare profondamente, nessuna distrazione ed il tempo scorrerà quasi impercettebile. Con 3.969 pezzi che richiedono la più completa attenzione e concentrazione le sfide sono molte  dal punto di vista costruttivo.  Non bisogna avere fretta di finirla, controllare e ricontrollare tutto prima di girare la pagina del manuale, perchè se si sbaglia dopo sono guai…

LEGO Technic Lamborghini Sián : Particolarità

Portiere a Forbice

Riprodure il movimento delle portiere con l’apertura a forbice, caratteristica distintiva di ogni Lamborghini, è stato fondamentale per ricreare l’autentica della Sián. I designer LEGO Technic hanno lavorato instancabilmente per integrare la funzione del pulsante che consente di aprire le portiere in modo così facile.

Spoiler Posteriore

E’ possible alzare o abassare lo spoiler posteriore. È stato fondamentale riprodurre questo movimento nel modello LEGO  anche se la funzione si è rivelata una vera sfida, ma alla fine è stata implementata magnificamente.

Cerchi

Il team LEGO Technic sapeva bene che non avrebbe potuto realizzare una copia davvero fedele della supercar senza replicare alla perfezione il design dei cerchi. Dopo lunghe sperimentazioni, uno speciale sistema di laccatura è stato utilizzato per rivestire gli elementi di un colore dorato.

Cambio Visibile

Il bellissimo cambio non poteva rimanere nascosto all’interno del telaio. Il team della LEGO Technic ha pensato di inserire una piccola finestra sul sottoscocca per dare la possibilità di ammirare gli ingranaggi del cambio a otto rapporti.

Motore e Sospensioni

Il team della LEGO Technic ha dovuto dare fondo a tutte le risorse del sistema Technic per ricreare il motore V12 e le sospensioni (perfettamente funzionanti).

Particolari Raffinati

Gli interni sono stati replicati benissimo compresi il cruscotto. Il volante, con il logo della Lamborghini, è funzionante e collegato alle ruote. Il selettore del cambio attiva la scatola del cambio.

  • LEGO Technic
  • Lamborghini Sián FKP 37
  • Set 42115
  • Pezzi 3696
  • Minifigure 0
  • Anno 2020

Alcune modelli di auto sono più adatti di altri ad essere riprodotti con elementi Technic  e la Sián in scala 1:8 con i suoi spigoli (angoli) è particolarmente adatta per questo Tema LEGO. Nel complesso è un modello eccezionale che colpisce dal momento in cui si osserva la scatola. Affronta le carenze di Porsche e Bugatti (le sospensioni e i meccanismi nascosti), offre un’esperienza di costruzione lunga, complessa e coinvolgente e sembra assolutamente superba da mostrare nella propria collezione.

LEGO Technic Lamborghini Sián

Disponibile nei LEGO Store è in vendita a 380 euro. I due manuali da collezione che accompagnano il set, tramite un QR Code, danno modo di accedere a una serie esclusiva di 13 video presentati dalla Lamborghini ed esperti della LEGO. I video approfondiscono come sono state progettate le fasi del design.

LEGO Technic Lamborghini Sián (42115)