LEGO Technic BMW R 1200 GS

LEGO Technic BMW R 1200 GS

LEGO ha siglato una partnership con BMW Motorrad (marchio motociclistico BMW) e commercializza dal 1 gennaio 2017 un nuovo prodotto : il LEGO Technic BMW R 1200 GS Motorrad (set 42063). Il set contiene 603 pezzi, è alto 18 cm, lungo 33 cm e largo 10 cm e se andate sul sito trovate un APP interattiva con le istruzioni per il montaggioin 3D. Anche se questa è la prima moto con licenza, quest’anno LEGO commercializza anche un set con licenza “Caterham Seven”. Non è la prima volta che la LEGO sigla questi accordi, basta ricordare gli ultimi due con Volkswagen e Ferrari ed anche Lamborghini.

LEGO Technic BMW R 1200 GS
LEGO Set 42063 (2017) BMW R 1200 GS Adventure

Le linee caratteristiche della moto sono riprodotte bene e fanno capire subito di quale moto si tratta. Questo set è stato progettato per essere il più fedele possibile alla moto vera (mattoncini technic permettendo), come il manubrio FlyLine, il parabrezza regolabile, la sospensione della ruota anteriore Telelever BMW, la trasmissione a cardano così come il movimento del motore boxer a 2 cilindri (che si mettono in moto non appena la moto si muove). Grazie ai molti dettagli, il set non è solo realistica, ma anche divertente e stimolante da costruire.

La collaborazione stretta e creativa tra i team di progettazione, LEGO e BMW , è stato particolarmente impressionante, è andata al di là di un accordo di licenza convenzionale. Questo set ha anche una sorpresa per i collezionisti: LEGO Group celebra i 40 anni del tema “Technic” e per l’occasione questo kit contiene uno speciale mattoncino “LEGO Technic”. Nella scatola troviamo diversi sacchetti non numerati e la costruzione inizia con l’albero motore, che è un meccanismo abbastanza complesso. Per il motore sono stati utilizzati i cilindri standard LEGO il tutto a vista (…) .

Finito il motore viene aggiunto il telaio della moto con l’ aggiunta della molla per la sospensione anteriore. A differenza di molte moto che utilizzano forcelle convenziali, questa BMW utilizza un Telelever ed il suo posizionamento risulta accurato. Segue, nella fase costruttiva, la ‘carrozzeria’ centrale, l’anteriore. la scocca posteriore, forcella anteriore. Vengono aggiunti i lati del serbatoio, il cupolino e la moto è completa. Tutto quello che resta da costruire sono le 3 borse.

L’aspetto generale corrisponde a quello della vera BMW 1200 GS Adeventure ma a guadare bene alcuni aspetti risultano “strani”. Il problema principale con l’aspetto è lo spazio sotto il sedile. Di solito tutto quello spazio è presente su moto da fuoristrada e non è presente sulla moto vera. Una cosa che sicuramente è ben riuscita, rispetto ad altre moto Technic, è la trasmissione a cardano. Normalmente una trasmissione a catena viene costruita pezzo dopo pezzo e alcune volte non risulta proprio precisa, ma non in questo caso questo aspetto è stato ben relizzato.

Questo set LEGO Technic BMW R 1200 GS Motorrad è realizzato molto bene e alza la barra per le future realizzazioni Technic. La progettazione e le caratteristiche tecniche della vera moto sono state riprodotte con precisione, anche se, come sottolineato in precedenza, ci sono alcuni aspetti che discostano dalla moto vera, ma questi non sono sufficienti a sminuire ciò che altrimenti è un eccellente Set Technic.

LEGO Technic BMW R 1200 GS
LEGO Set 42063 (2017) BMW R 1200 GS Adventure
Chiudi il menu