LEGO Apollo Saturn V

LEGO NASA Apollo Saturn V

La Storia

Noi, nati negli anni ’60 c’eravamo, tutti, davanti al televisore in bianco e nero quando, nel 1969,  la Eagle atterrò sulla Luna. Apollo 11 fu la missione spaziale che per prima portò gli uomini sulla Luna, gli statunitensi Neil Armstrong e Buzz Aldrin, il 20 luglio 1969 alle 20:18 UTC. Armstrong fu il primo a mettere piede sul suolo lunare, sei ore più tardi dell’allunaggio, il 21 luglio alle ore 02:56 UTC. Armstrong trascorse due ore e mezza al di fuori della navicella, Aldrin poco meno. Un terzo membro della missione, Michael Collins, rimase in orbita lunare, pilotando il modulo di Comando che riportò gli astronauti a casa. La missione terminò il 24 luglio, con l’ammaraggio nell’oceano Pacifico. La prima passeggiata lunare fu trasmessa in diretta mondiale televisiva.

Il 25 maggio 1961, il presidente John F. Kennedy incoraggiò il suo paese a inviare per la prima volta un americano sulla Luna. NASA rispose a questa sfida con il programma Apollo. Per la prima volta, un uomo avrebbe lasciato l’orbita terrestre per visitare un altro mondo. Il programma Apollo giocò un ruolo importantissimo nell’esplorazione dello spazio e aprì la strada a numerose nuove missioni spaziali del futuro. Il programma Apollo prevedeva 11 missioni spaziali. Nelle prime due missioni, Apollo 7 e 9, gli astronauti orbitarono intorno alla Terra per collaudare i moduli lunare e di comando.

LEGO Apollo Saturn V
LEGO Set 10266 (2019) NASA Apollo 11 Lunar Lander

Nelle due missioni successive, Apollo 8 e 10, gli astronauti orbitarono intorno alla Luna per collaudare diversi componenti e scattare fotografie della superficie lunare. Mentre la missione Apollo 13 non portò alla discesa sul satellite a causa di una esplosione a bordo, altre sei missioni riuscirono nel loro intento e quasi 400 kg di campioni lunari furono riportati sulla Terra. La prima missione a prevedere un equipaggio fu Apollo 8. Orbitò intorno alla Luna la notte di Natale del 1968.

LEGO Apollo Saturn V
LEGO Set 21309 (2017) NASA Apollo Saturn V
Poco più di sei mesi dopo, il 20 luglio 1969, il mondo assistette a una delle più strabilianti conquiste tecnologiche del 20° secolo, quando un astronauta della NASA, sull’Apollo 11, divenne il primo uomo a mettere piede sul suolo lunare. La missione Apollo 11 durò 195 ore, 18 minuti e 35 secondi – 36 minuti in più del previsto. Dopo l’entrata in orbita, il modulo di comando (CM) e il modulo lunare (LM) si separarono. Mentre un membro dell’equipaggio rimase nel modulo di comando, orbitando intorno alla Luna, gli altri due astronauti proseguirono il loro storico viaggio sul modulo lunare. Dopo aver esplorato la superficie e condotto vari esperimenti per 21 ore e 36 minuti, gli astronauti iniziarono il loro viaggio di ritorno verso la Terra sul modulo di comando.

Collaborazione tra LEGO Group e NASA

Nel 1978 LEGO mise in commercio il suo primo set dedicato allo Spazio, andando a creare una delle linee più amate dai bambini e dagli appassionati. Diversi decenni dopo, l’azienda ha realizzato due splendidi set dedicati alla Missione Apollo 11: il Saturn V e il lander lunare. La LEGO con il suo Team ha visitato in più occasioni le strutture della NASA, in modo da confrontare i giocattoli da loro creati con i veri veicoli che hanno portato l’uomo nello Spazio. Per la LEGO lo Spazio è un tema importante tant’è che negli anni l’azienda ha prodotto sia set di fantasia, come quelli della linea LEGO City, che vere e proprie riproduzioni dei razzi realmente utilizzati dagli astronauti. I progettisti della LEGO guardano con estremo interesse alla direzione presa dalle agenzie spaziali, tant’è che alcuni nuovi set si ispirano ai veicoli della Space X.
Questi viaggi presso la NASA hanno permesso alla LEGO di correggere alcuni dei set in progettazione, rendendoli più accurati e realistici. Il lavoro del Team LEGO è ampiamente ricompensato: “quasi tutti i dipendenti del Mission Control del Johnson Space Center hanno alcuni dei  set LEGO sulla loro scrivania”.
LEGO Apollo Saturn V
LEGO Set 21309 (2017) NASA Apollo Saturn V (Proporzioni nel mondo dei mattoncini)

I Designer del Progetto Ideas "Apollo 11 Saturn-V"

Con una passione in comune sia per l’esplorazione dello spazio sia per le costruzioni LEGO, Valérie Roche (alias Whatsuptoday) e Felix Stiessen (alias Saabfan) hanno lavorato a stretto contatto per creare il fantastico modello della missione Apollo 11 per LEGO IDEAS. “La parte più difficile è stata creare il modulo lunare. Io (Felix) ho cercato di contenerne le dimensioni (per poterlo inserire nel semicono, come è possibile vedere dal modello) senza comprometterne l’aspetto e la precisione dei dettagli. Dopodiché, abbiamo cominciato a costruire il razzo intorno a questo modulo. Abbiamo anche cercato di conferire una certa stabilità al razzo e quindi Valérie ha incluso pilastri e travi per una maggiore integrità strutturale”.

LEGO Apollo Saturn V

Progetto Originale Ideas

Comunicazione della LEGO dopo l'approvazione del progetto : "Siamo davvero entusiasti di rilasciare il progetto Apollo 11 Saturn-V come prossimo set LEGO Tema Ideas! Il design finale, i prezzi e la data di rilascio sono ancora in fase di elaborazione..."

Il completamento dell’intero modello ha richiesto molto tempo. Non di rado è capitato a tutti e due di abbandonare il progetto per un paio di settimane, per poi ritornare a lavorarci in un secondo momento; poiché si trattava di un progetto condiviso, è sempre proseguito e ci siamo motivati a vicenda. Complessivamente, direi che c’è voluto circa un anno per completarlo”. “Siamo stati un po’ sorpresi (e felici, naturalmente) quando abbiamo appreso che il nostro modello sarebbe stato incluso nella serie LEGO IDEAS. L’aspetto che ci piace di più della piattaforma LEGO IDEAS è il feedback e il supporto che si ricevono dalla comunità. È fantastico poter rispondere ai commenti, leggere i suggerimenti e migliorare i modelli negli aggiornamenti. Ovviamente, anche la possibilità di progettare un tuo set LEGO è fantastica!”

I Designer della LEGO "NASA Apollo Saturn V"

LEGO Apollo Saturn V
LEGO NASA Apollo Saturn V (gli stadi e componenti)

Michael Psiaki, Carl Thomas Merriam e Austin William Carlson sono tutti designer LEGO a tempo pieno e appassionati di spazio e quindi desideravano davvero partecipare a questo progetto. Come lo stesso Michael spiega: “In realtà non ce l’hanno chiesto. Quando ho saputo che il progetto era imminente, ho contattato subito Carl, perché sapevo che anche lui era un appassionato di spazio. Pensavamo che sarebbe stato davvero bello lavorare insieme a un modello così grande e quindi abbiamo contattato il team di LEGO IDEAS chiedendo loro di collaborare allo sviluppo del prodotto”.

LEGO Apollo Saturn V
LEGO Set 21309 (2017) NASA Apollo Saturn V

Il modello finito è davvero grande e può essere separato nei diversi stadi e componenti. il primo stadio S-IC rimovibile con  dettagli del motore, secondo stadio S-II rimovibile con dettagli del motore, terzo stadio S-IVB rimovibile con il veicolo spaziale Apollo e la torre di salvataggio (Launch Escape System, o LES), più 3 supporti per esporre il modello orizzontalmente. Questo aspetto è stato difficile da integrare nel nostro design finale, in quanto abbiamo dovuto assicurarci che il razzo fosse abbastanza stabile con i tre stadi collegati, ma anche che gli stadi fossero facili da separare.

Chiudi il menu