LEGO Millennium Falcon – La Storia

LEGO Millennium Falcon – La Storia

Star Wars ci ha regalato un’incredibile serie di veicoli diventati ormai iconici ma nessun è immediatamente riconoscibile come la nave cargo YT-1300 di Han Solo , il Lego Millennium Falcon. Questa famosissima nave dell’universo Star Wars è apparsa in tanti set LEGO nel corso degli ultimi diciassette anni e continua a migliorare in ogni nuova uscita. Il Millennium Falcon continua a migliorare con ogni nuovo modello prodotto dalla LEGO e sicuramente apparirà nuovamente in un altro set vista l’uscita del prossimo film nel 2018. Possiamo solo immaginare come potranno migliorare gli attuali progetti.

LEGO Millennium Falcon – La Storia

Lego Set 7190 Millennium Falcon (2000)

LEGO Millennium Falcon – La Storia

La linea LEGO Star Wars è stata commercializzata per la prima volta nel 1999; per il set iconico e più famoso “Millenium Falcon” fu necessario aspettare l’anno successivo. Alla sua prima uscita questo set , composto da 663 pz., appariva un pò grezzo per gli standard odierni ma faceva comunque buon uso di pezzi “plate” tipici di quel periodo. Proprio questa peculiarità aumenta il fascino del set in quanto è la prova di un progresso evidente nella progettazione dei prodotti lego: è quindi il punto di partenza che, attraverso diversi accorgimenti negli anni ha come punto di arrivo l’attuale Millenium Falcon 2017.

Lego Set 4488 Millennium Falcon (2003)

LEGO Millennium Falcon – La Storia

Una serie di set “mini” sono stati rilasciati nel 2003 e 2004, il primo dei quali è stato il 4488 Millennium Falcon. Questo kit contiene solo 87 pezzi e include qualche dettaglio , come il piatto 8×8 stampato che forma la fusoliera. La cabina è purtroppo un po scarna. Un problema che sarà risolto in modelli in miniatura futuri.

Lego Set 4504 Millennium Falcon (2004)

LEGO Millennium Falcon – La Storia

Questo set viene rilasciato solo quattro anni dopo l’originale Millennium Falcon e rappresenta un grande miglioramento rispetto al suo predecessore. Grandi componenti come i ‘plate’ vengono sostituiti a favore di ‘plate’ a cuneo tassellati per formare una superficie curva attraente sando la possibilità di essere aperti mediante cerniere in modo da vedere l’interno. Questi tipo di fusoliera viene utilizzata per più di un decennio, ma la sua stabilità è stata notevolmente migliorata.

Lego Set 10179 Millennium Falcon Ultimate Collector (2007)

LEGO Millennium Falcon – La Storia

In occasione del trentesimo anniversario della saga di Star Wars, Lego rilascia il set 10179 Ultimate Collector Millennium Falcon. Questo è il più grande set (5197 pz.) mai prodotto fino a questo momento e, proprio per questa caratteristica, è possibile per il designer Jens Kronvold Frederiksen includere molti più dettagli di quanto non sia stato possibile in versioni più piccole dell’YT-1300. Lo scafo risulta notevole per la sua precisione ricreando perfettamente la forma complessa del Falcon e poggia su un telaio Technic.

Lego Set 7778 Midi Millennium Falcon (2009)

LEGO Millennium Falcon – La Storia

La gamma “midi” consiste in soli due set e cerca di ricreare il dettaglio e l’autenticità del set della serie Ultimate Collector ad un prezzo più accessibile. Il 7778 in scala midi viene rilasciato nel 2009 e comprende anche un’antenna circolare con cannoni laser sia nella parte superiore che inferiore, proprio come nel film. Questi dettagli sono combinati fino a raggiungere un buon risultato anche se il set ha faticato a trovare estimatori per cui nel 2010 cessa la produzione.

Lego Set 7965 Millennium Falcon (2011)

LEGO Millennium Falcon – La Storia

Il 2011 vede l’uscita del terzo Millennium Falcon progettato per interagire con le minifigures anche se il suo design rimane abbastanza simile a quello del set 4504, ad esempio per quanto riguarda la fila di pannelli incernierati che si aprono verso l’esterno come i petali di un fiore. Tuttavia, il modello viene notevolmente aggiornato per essere molto più robusto del suo predecessore grazie ad un telaio Technic. L’interno comprende inoltre alcuni dettagli aggiuntivi come scomparti nascosti e la formazione di combattimento telecomando utilizzato da Luke Skywalker.

Lego Set 75030 Millennium Falcon Microfighters (2014)

LEGO Millennium Falcon – La Storia

La serie Microfighters è prodottoa nel 2014 ed è ancora in voga oggi. Il set 75030, apparso nella prima uscita, raffigura il cargo con notevoli caratteristiche e uno spazio di 2×2 studs dove inserire la minifigure di Han Solo. Il modello ha una dettagliata cabina di guida stampata ed si è dimostrato popolare per cui la Lego ha intenzione di rilasciare una versione aggiornata di questo Microfighter il prossimo anno.

Lego Set 75105 Millennium Falcon (2015)

LEGO Millennium Falcon – La Storia

Il Millennium Falcon, con l’uscita di “Star Wars Il Potere della Forza”, nel 2015 si risveglia con un design aggiornato. Questa novità punta a migliorare le tecniche di costruzione utilizzate rispetto al set 4504 Millennium Falcon del 2004, rendendo il set più robusto consentendo cosi di sollevare l’intero modello con una sola mano. Questo set è stato premiato dalla American Toy Association come ‘Toy of the Year Best Boy’, dimostrando di essere il miglior set del 2016 di vendita.

Lego Set 75192 Millennium Falcon (2017)

LEGO Millennium Falcon – La Storia

Il set 75192 Millennium Falcon ad oggi rappresenta l’apice dei set LEGO Star Wars. In linea con con il cargo presente nei film, grazie al lavoro del progettista , Hans Burkhard Schlömer, questo modello dispone di un livello avanzato di dettagli tra cui autentici , tra cui autentici particolari meccanici sia al suo interno che all’esterno. Si possono osservare molti dettagli della fusoliera, la parabola, i cannoni a quattro laser superiori e inferiori, le 7 gambe di atterraggio, la rampa di imbarco abbassabile e il cannone blaster nascosto. Nella cabina trovano posto 4 minifigures con tettuccio rimovibile e i pannelli esterni rimovibili per rivelare l’interno incredibilmente dettagliato. La sezione principale può ospitare numerose minifigure, la stazione ingegneristica con sedile girevole per una minifigure, e vano porta con decorazione. Sono inoltre presenti un compartimento nascosto nel pavimento, 2 navicelle di fuga, una scala d’accesso alla postazione della stazione di artiglieria e un pannello della fusoliera rimovibile con un cannone a quattro laser completamente girevole.

Lego Set 75212 Kessel Run Millennium (2018)

LEGO Millennium Falcon – La Storia

In attesa dell’uscita nelle sale cinematografiche di tutto il mondo di Solo: A Star Wars Story, spin-off della celebre saga di fantascienza incentrato sulle origini del contrabbandiere spaziale più amato di sempre, LEGO ha annunciato il lancio di un nuovo Millennium Falcon. Il Kessel Run Millennium Falcon from Solo: A Star Wars Story è il settimo set che l’azienda di mattoncini colorati dedica all’astronave dell’universo di Guerre Stellari: l’ultimo modello, Lego 75192 Millennium Falcon UCS, è uscito a fine 2017. Il nuovo set LEGO è composto da 1414 pezzi e include le riproduzioni di tutti i personaggi della pellicola.

LEGO Millennium Falcon – La Storia
LEGO Millenium Falcon Set 75092 Ultimate Collector

LEGO Millennium Falcon Stop Motion Assembly 3d

Animazione stop motion assolutamente incredibile e sorprendente fatta da Francisco Prietro in Autodesk 3ds Max e rendering utilizzando V-Ray. Ci sono volute 670 ore per il rendering, 1 anno per completare il modello e 6 mesi per l’animazione. Da guardare in fullscreen 1080p HD. Stupendo.

LEGO Death Star II Stop Motion Assembly 3d

Questo è il secondo lavoro di Francisco, The Lego Ulltimate Collector Series, The Death Star II. Usando la stessa tecnica che ha usato nel video Millenium Falcon, ma cambiando tutti i pezzi e la geometria più dettagliata, una migliore illuminazione e un movimento di macchina continuo senza tagli e senza clipping. Realizzato con V-Ray, 3dsmax 2011 e Premiere.

Chiudi il menu