LEGO Creator Expert Shuttle Expedition 10231

LEGO Creator Expert Shuttle Expedition (10231)

LEGO Creator Expert Shuttle Expedition : Lo Shuttle Enterprise

Il set LEGO Creator Expert Shuttle Expedition (10231) è una riprogettazione completa del set Shuttle Adventure (10213) che apparentemente aveva dei problemi. A guardarlo bene ha un bell’aspetto ed è uno dei set dello Space Shuttle più accurati che la LEGO abbia realizzato. La scatola contiene 1230 pezzi. Sono presenti di libretti di istruzioni e il numero di pezzi per passaggio conferma che questo set è rivolto a costruttori esperti. Le istruzioni sono molto facili da seguire e a parte qualche bricks speciale i pezzi sono standard LEGO.

LEGO Creator Expert Shuttle Expedition : Descrizione

Il set è composto dalla navetta con i due razzi booster e il grande serbatoio del carburante, da una base di supporto con 4 fari, 3 minifigure e una piccola macchina da trasporto. All’interno della stessa navetta è presente un braccio funzionante che serve a mettere nello spazio il satellite (presente nel set). La base di supporto non rappresenta nulla rispetto ad una base di lancio reale ed è destinata semplicemente a mostrare lo shuttle nella sua posizione eretta, pronto per il decollo. Questa pseudo base è una “baseplate” piuttosto fragile nel mezzo. In quanto tale, il set deve essere posizionato su una superficie piana e non deve essere spostato molto. La navetta si adatta perfettamente su di essa.

A differenza del set Space Shuttle Discovery (7470) del 2003, questo set non è stato apparentemente approvato dalla NASA. Di conseguenza non ci sono loghi della NASA e lo shuttle si chiama “Expedition”, non “Enterprise”.

Lo Shuttel ha 3 ruote che possono uscire dalla navetta per l’atterraggio, il vano di carico, come menzionato sopra, per il satellite e la cabina di pilotaggio degli astronauti. Tuttavia, le minifigure non si adattano molto bene alla cabina e devono essere spostate un po’ perché il tettuccio sia chiuso in modo sicuro. C’è semplicemente poco spazio all’interno, ma a questa scala sarebbe stato difficile superare questo piccolo problema. La navetta e i due razzi booster si inseriscono nel serbatoio del carburante tramite perni technic. Rispetto alla versione del 2010 “Shuttle Adventure” sono state apportate migliorie nella costruzione, rendendolo piu robusto.

LEGO Creator Expert Shuttle Expedition : Costruzione

Costruire la navetta è piacevole ed interessante. Non capita spesso che al passo 25, un set LEGO sia ancora alto solo 3 plate, ma è quello che succede quando si costruisce per la prima volta la complessa forma delle ali. Costruire i razzi booster è abbastanza noioso perchè impilare tutti quei mattoncini bianchi e tante plate rotonde 4×4 diventa un poco ripetitivo. Il grande serbatoio del carburante è più interessante per la forma nella parte superiore.

LEGO Creator Expert Shuttle Expedition 10231
  • LEGO Creator Expert
  • Shuttle Expedition
  • Set 10231
  • Pezzi 1230
  • Minifigure 3
  • Anno 2011

Il modello, una volta finito, è forse un po ‘delicato. Considerando che i serbatoi esterni del propellente (SSRB), il serbatoio centrale e la navetta sono attaccati tra loro con due pezzi technic ciascuno, il tutto deve essere maneggiato con una certa cura. La navetta, tuttavia, è piuttosto robusta. Il braccio del satellite ha qualche difficoltà a sorreggere il satellite ma una volta richiuso riesce a stare nella stiva. Il set Creator Expert Shuttle Expedition è un set da esposizione, dove fa la sua bella figura, e non per giocare. Per un bambino forse sarebbe meglio scegliere altri set “Shuttle” sempre della LEGO.

LEGO Creator Expert Shuttle Expedition

LEGO Creator Expert Shuttle Expedition (10231)