LEGO Creator Expert Ghostbusters ECTO-1 10274

LEGO Creator Expert Ghostbusters ECTO-1 (10274)

LEGO Creator Expert Ghostbusters ECTO-1 : Versione Creator Expert

La LEGO Ghostbuster ECTO-1 è la fedelissima riproduzione, in mattoncini, della Ectomobile degli Acchiappafantasmi più famosi del cinema. Si tratta di una Cadillac Miller-Meteor del 1959 convertita in ambulanza ed equipaggiata di tutto punto per rintracciare e catturare i fantasmi della saga Ghosbuster. La riproduzione di LEGO è fedele all’auto utilizzata durante le riprese del film Ghostbusters: Afterlife. Il film doveva uscire nelle sale cinematografiche per l’estate 2020, ma a causa della pandemia dovrebbe uscire a giugno 2021.

Il set LEGO è composto da 2352 pezzi ed è molto più grande rispetto al LEGO Ideas Ghostbusters ECTO-1 del 2014. Le dimensioni sono veramente notevoli, 22,5 cm di altezza, 47 cm di lunghezza e 16,5 di larghezza. Questo è il terzo set ufficiale ECTO-1 che LEGO ha realizzato; la prima Ghostbusters Ecto-1 (21108) aveva 508 pezzi, mentre l’edizione del 2016, Ghostbusters Ecto-1 e 2 (75828),  aveva 556 pezzi ed erano in scala Minifigure.

LEGO Creator Expert Ghostbusters ECTO-1 10274
LEGO Set 21108 (2014) Ghostbusters ECTO-1 (Ideas)
LEGO Creator Expert Ghostbusters ECTO-1 10274
LEGO Set 75828 (2016) ECTO-1 1 e 2 (Licensed)
LEGO Creator Expert Ghostbusters ECTO-1 10274
LEGO Set 10274 (2020) Ghostbusters ECTO-1

Questo set è più in linea con i nuovi set Creator Expert, come la Fiat 500, l’Aston Martin, la Ford Mustang, ecc e fa parte della linea 18+ pensato per un pubblico più adulto (anche se questa suddivisione nel tema Creator Expert non è piaciuta molto). La ECTO-1 soddisfa appieno le aspettative già dalla scatola che risulta elegante, con il modello completo presentato su una superficie riflettente nera e il bordo che identifica la linea 18+, questa volta rosso.

LEGO Creator Expert Ghostbusters ECTO-1 : Descrizione

All’interno della scatola troviamo 23 sacchetti numerati da 1 a 12. Una busta separata viene utilizzata per il grande parabrezza, due finestrini posteriori e quattro pneumatici. Il manuale di istruzioni e il foglio degli adesivi sono protetti, da eventuali danni, da una busta di cartone bianco. Il manuale composto da 312 pagine riporta anche dettagli relativi al design e alla storia della ECTO-1.

Il manuale suddivide le istruzioni in quattro sezioni: il telaio (sacchetti 1-3); allestimento porte, alette e cabina (4-6); motore, pannelli anteriori, capote, radiatore, paraurti anteriore e finestrini (7-9) e infine pannellatura posteriore, tetto, ruote e strumentazione (10-12). Le pagine hanno lo sfondo nero forse perchè la Ecto-1 è bianca.

Come previsto, con un veicolo di queste dimensioni, è necessario un considerevole telaio Technic per supportare il modello finito. Sebbene questa fase non sia particolarmente impegnativa, è necessaria un poco di concentrazione, soprattutto per coloro che non hanno familiarità con le tecniche richieste per gli assemblaggi Technic.

LEGO Creator Expert Ghostbusters ECTO-1 10274
ll sedile del mitragliere può essere aperto premendo un pannello sulla portiera del passeggero posteriore sinistra: il sedile gira fuori, rivolto in avanti. Una freccia stampata ci ricorda in che modo spingerla per riportare il sedile all'interno.
Non solo questo è un set che contiene tecniche di costruzione innovative, ma è anche un esempio di quanto possano essere effettivamente versatili gli elementi LEGO e di come anche le parti più semplici possano essere utilizzate con grande effetto. In alcune fasi della costruzione esistono dei sottoinsiemi costruttivi che si adattano tra di loro in modi vari e quasi astratti.

Tra i tanti dettagli sul tetto, abbiamo due elementi che si muovono quando il veicolo viene fatto avanzare; Il Ghost Detector (la piccola torretta con i cilindri rossi), così come il costrutto con la cupola trasparente (la sezione trasparente della cupola ruota di 360 gradi mentre il rilevatore di fantasmi ruota a destra e a sinistra). Un aspetto nella costruzione è che i sottoinsiemi sono asimmetrici quindi ci sono pochissime fasi ripetitive durante l’assemblaggio del modello. A volte il set sembra più simile a un puzzle che a un modello LEGO , ma questo rende l’esperienza incredibilmente intrigante e ancora più gratificante nella costruzione.

  • LEGO Creator Expert 18+
  • Ghostbusters Ecto-1
  • Set 10274
  • Pezzi 2352
  • Minifigure 0
  • Anno 2020

Ormai la Lego ha fissato uno standard elevato quando si tratta di Set di veicoli grandi. I set Creator Expert hanno continuato a sviluppare nuove tecniche di costruzione sempre più raffinate e dettagli sempre più accurati. Inoltre, i Set dei veicoli ispirati ai film come la “Batmobile 1989” oppure la “Aston martin DB5 007” hanno trovato modi creativi per incorporare espedienti dei film, senza sacrificare il prodotto finale.

Il Set LEGO Creator Expert Ghostbusters ECTO-1 è veramente impressionante con la sua sfilza di funzionalità realizzate in modo creativo, una costruzione davvero divertente con una grande varietà di pezzi.

LEGO Creator Expert Ghostbusters ECTO-1