Giochi di Fabry

LEGO Batmobile Serie TV 1966

LEGO Batmobile Serie TV 1966

LEGO Batmobile Serie TV 1966 : Una bellissima MOC

Batman non è sempre stato l’antieroe oscuro e minaccioso che abbiamo imparato a conoscere. Negli anni ’60 il Batman dell’era di Adam West era sano, meno serioso ed insieme a lui oltre a Robin c’era la sua inconfondibile auto, quella più iconica di tutti i tempi. Non solo è la Batmobile più iconica di sempre, ma è una delle auto vere più iconiche di sempre.

Questa automobile che appare nella serie televisiva “Batman” degli anni sessanta deriva dalla Lincoln Futura, una concept car, mai prodotta in serie, progettata dalla Lincoln Division della Ford . Questo modello di Lincoln è stata realizzata dalla Ghia di Torino ed è stata mostrata in tutti i saloni automobilistici del 1955. A differenza di altre concept car, questa autovettura è stata perfettamente funzionante e poteva essere guidata. La Batmobile venne realizzata in sole 6 settimane.

Modellismo Statico Batmobile 1966

Per chi come me bambino degli anni ’60 può esistere una sola vera batmobile, ed è quella della serie televisiva che andava in onda in quegli anni. Il 2014 è stato il 75 ° anniversario di Batman e la LEGO ha commercializzato diversi set mentre su internet si sono viste molte realizzazioni custom fatte dai Fan. Una realizzazione custom, in particolare , ha attirato la mia attenzione perchè molto simile all’originale e a misura di minifgure.

Alcuni anni fa Alex Jones (Orion Pax – www.orionpax.de) ha realizzato la sua prima riproduzione della serie TV del 1966. La quantità di dettagli che Alex ha messo in questa Batmobile è incredibile, dai simboli Bat sui coprimozzi ai lancia missile nella parte posteriore della vettura. Sul web se ne trovano tante di realizzazioni, ma questa per me è una delle migliori; è quella forse che si avvicina di più alla serie televisiva anni ’60. Complimenti ad Alex.

Oggi Alex ha realizzato il nuovo modello ed anche questo risulta ben realizzato. Le istruzioni possono essere acquistate sul sito di Orion Pax. Inoltre su questo sito potete acquistare le istruzioni di altri modelli da lui realizzati.

Sul web se ne trovano tante di realizzazioni legate alla serie Tv del 1966 ma questi due modelli di Alex, per me, rimangono i migliori; sono quelli che si avvicinano di più alla serie televisiva anni ’60. Lego ha recentemente rilasciato il nuovo set Batman Classic TV Series Batmobile (76188) ma io preferisco le due versioni di Alex. Complimenti ad Alex.

LEGO Set 76188 (2021) Batman Classic TV Series Batmobile

LEGO Batmobile Serie TV 1966