Giochi di Fabry

LEGO Speed Champions

LEGO Speed Champions

LEGO Speed Champions : Modellismo con i LEGO

Questo Tema è stato commercializzato per la prima volta nel 2015. Mentre per i set Racers non erano presenti personaggi, in questo nuovo tema tutti i set sono provvisti di uno o più minifig e i modelli sono in scala “minifig”. Per la LEGO la parte più difficile nella progettazione di questi Set è la riduzione ad una scala cosi  piccola senza perdere il realismo dei modelli veri.

LEGO Speed Champions

Dal 2015 ad oggi  LEGO ha siglato accordi con Ferrari, McLaren, Porsche, Audi, Ford, Bugatti, Chevrolet, Mercedes e McLaren per riprodurre alcuni modelli di auto sportive. A parte le vetture in sé, i set presentano molti pezzi utili per eventuali diorami, come il traguardo, il box, il motorhome inserendo anche mattoncini con i loghi ufficiali delle case. Un nuovo modo per collezionare modellini di auto…

LEGO Speed Champions
LEGO Set 76910 (2022) Aston Martin Valkyrie AMR Pro and Aston Martin Vantage GT3

A parte le vetture in sé, i set presentano molti pezzi utili per eventuali diorami, come il traguardo, il box, il motorhome inserendo anche mattoncini con i loghi ufficiali delle case. Un nuovo modo per collezionare modellini di auto…

LEGO Speed Champions
LEGO Chevrolet Camaro ZL1 Race Car
LEGO Speed Champions
LEGO McLaren Senna
LEGO Speed Champions Ferrari
Ferrari 488 GT3 Scuderia Corsa

Penso che, a Billund, i designers siano riusciti ad ottenere il giusto equilibrio, con modelli dall’aspetto piacevole, con abbastanza dettagli e anche belli da costruire. Dal 2015 ad oggi  LEGO ha siglato accordi con Ferrari, McLaren, Porsche, Audi, Ford, Bugatti, Chevrolet, Mercedes, McLaren, Aston Martin e Lotus  per riprodurre alcuni modelli di auto sportive.

Comunque la LEGO aveva già collaborato con Ferrari e Lamborghini con set ufficiali. Sono tutti modelli presenti all’interno del tema “Racers” ormai non più commercializzato (…peccato…).

LEGO Speed Champions : Nuovi Set con larhezza a 8 studs ...

I set commercializzati fino al 2019 dalla LEGO sono stati tutti larghi 6 studs. Il 2020 segna l’inizio di un nuovo capitolo per il tema “Lego Speed Champions” con l’evoluzione ad un piu accurato design dei modelli, infatti i nuovi set sono larghi 8 studs.

Questa nuova dimensione corregge uno dei principali difetti dei modelli precedenti: le proporzioni. La larghezza aggiuntiva (2 studs) consente auto con proporzioni più realistiche, meno strette  consentendo persino di montare due minifig all’interno di alcuni modelli (sebbene LEGO di solito ne fornisca solo una). La  dimensione maggiore a volte permette anche di rappresentare meglio certi dettagli e certe curve.

LEGO Speed Champions
LEGO Speed Champions 8 studs VS 6 studs
Se le dimensioni sono cambiate rimane un aspetto un po controverso: le ruote sono le stesse a cui siamo stati abituati con i modelli a 6 studs. C’è da chiedersi se prima erano fuori rapporto oppure ora sono fuori rapporto: qualcuno ha analizzato tutto questo e la Ferrai F8 Tributo rispecchierebbe le proporzioni… Io le colleziono e basta.

Ovviamente il cambiamento di dimensioni porta logicamente ad un cambiamento nel prezzo. Il prezzo è particolarmente alto sui set che contengono due veicoli; il Set 76899 Lamborghini Urus ST-X e Lamborghini Huracán Super Trofeo EVO costa 65 euro. Se dovessi fare una classifica dei diversi Set Speed Champions 2022, l’auto meglio riuscita è la Ferrari 512M (1970) seguite forse dalle Aston Martin.

LEGO Speed Champions
1985 Audi Sport Quattro S1 (2020)
LEGO Speed Champions
Koenigsegg Jesko (2021)
LEGO Speed Champions
Ferrari 512M (2022)

LEGO Speed Champions 2022

Lo scorso anno erano assenti dal catalogo di gennaio e molti appassionati e collezionisti hanno temuto che LEGO avesse chiuso il tema, ma per fortuna a giugno sono tornati. La LEGO ha intercettato le preoccuoccupazioni della Community e quest’anno, nel catalogo, è stat aggiunto il teaser riguardante l’arrivo dei nuovi set per marzo 2022. Tutti i set montano le ruote già complete, cioè con cerchione e pneumatico con spalla bassa già assemblato dando evidenza all’assetto ribassato tipico delle macchine sportive. Per alcuni set come Lamborghini Countach e la Aston Martin Valkyrie AMR Pro, sono stati prodotti cerchioni specifici. Inoltre tutti i parabrezza sono pezzi stampati il che evita la difficoltà di applicare i famigerati adesivi.

LEGO Speed Champions
LEGO Set 76912 (2022) Fast & Furious 1970 Dodge Charger

Per l’estate è previsto un nuovo lotto di set che andranno ad arricchire la nostra collezione. Per la aprima volta saranno presenti due modelli LEGO Speed Champions legati a franchise cinematografici. Sarebbero infatti in arrivo il set “007 Aston Martin DB5” legato ai film di James Bond e il “Dodge Charger 1970 Fast & Furious” di Dominic Toretto. 

LEGO Speed Champions 2021

LEGO Speed Champions 2020

LEGO Speed Champions 2019

LEGO Speed Champions 2018

LEGO Speed Champions 2017

LEGO Speed Champions 2016

LEGO Speed Champions 2015

LEGO Speed Champions
LEGO Set 76906 (2022) 1979 Ferrari 512M

Forza Horizon 4 LEGO Speed Champions

Forza Horizon 4 LEGO Speed Champions è un’estensione del famoso video games “Forza Horinzon”. Questa estensione è interamente dedicata al mondo dei famosi mattoncini colorati che diventano parte integrante delle vetture da corsa. Tutto, a partire dalle auto, ai piloti, passando per le ambientazioni è realizzato con mattoncini LEGO con un occhio di riguardo verso lo stile Lego Movie, pur senza stravolgere l’usabilità del gioco. E’ possibile vincere mattoncini e costruire  una casa  con un garage dove mettere incredibili auto LEGO Speed Champions, come la McLaren Senna, la Ferrari F40 Competizione, e la 1967 Mini Cooper S Rally. Il pacchetto costa una ventina di euro e si deve essere già possessori di Forza Horizon 4.

LEGO Speed Champions