LEGO Speed Champions

LEGO Speed Champions

LEGO Speed Champions : Modellismo con i LEGO

Questo Tema è stato commercializzato per la prima volta nel 2015. Mentre per i set Racers non erano presenti personaggi, in questo nuovo tema tutti i set sono provvisti di uno o più minifig e i modelli sono in scala “minifig”. Per la LEGO la parte più difficile nella progettazione di questi Set è la riduzione ad una scala cosi  piccola senza perdere il realismo dei modelli veri.

LEGO Speed Champions

Dal 2015 ad oggi  LEGO ha siglato accordi con Ferrari, McLaren, Porsche, Audi, Ford, Bugatti, Chevrolet, Mercedes e McLaren per riprodurre alcuni modelli di auto sportive. A parte le vetture in sé, i set presentano molti pezzi utili per eventuali diorami, come il traguardo, il box, il motorhome inserendo anche mattoncini con i loghi ufficiali delle case. Un nuovo modo per collezionare modellini di auto…

LEGO Speed Champions
LEGO Chevrolet Corvette C8.R Race and 1968 Chevrolet Corvette

A parte le vetture in sé, i set presentano molti pezzi utili per eventuali diorami, come il traguardo, il box, il motorhome inserendo anche mattoncini con i loghi ufficiali delle case. Un nuovo modo per collezionare modellini di auto…

LEGO Speed Champions
LEGO Chevrolet Camaro ZL1 Race Car
LEGO Speed Champions
LEGO McLaren Senna
LEGO Speed Champions Ferrari
Ferrari 488 GT3 Scuderia Corsa

Penso che, a Billund, i designers siano riusciti ad ottenere il giusto equilibrio, con modelli dall’aspetto piacevole, con abbastanza dettagli e anche piacevoli a costruire. Dal 2015 ad oggi  LEGO ha siglato accordi con Ferrari, McLaren, Porsche, Audi, Ford, Bugatti, Chevrolet, Mercedes e McLaren per riprodurre alcuni modelli di auto sportive.

Comunque la LEGO aveva già collaborato con Ferrari e Lamborghini con set ufficiali. Sono tutti modelli presenti all’interno del tema “Racers” ormai non più commercializzato (…peccato…).

LEGO Speed Champions : Nuovi Set con larhezza a 8 studs ...

I set commercializzati fino al 2019 dalla LEGO sono stati tutti larghi 6 studs. Il 2020 segna l’inizio di un nuovo capitolo per il tema “Lego Speed Champions” con l’evoluzione ad un piu accurato design dei modelli, infatti i nuovi set sono larghi 8 studs.

Questa nuova dimensione corregge uno dei principali difetti dei modelli precedenti: le proporzioni. La larghezza aggiuntiva (2 studs) consente auto con proporzioni più realistiche, meno strette  consentendo persino di montare due minifig all’interno di alcuni modelli (sebbene LEGO di solito ne fornisca solo una). La  dimensione maggiore a volte permette anche di rappresentare meglio certi dettagli e certe curve.

LEGO Speed Champions
1985 Audi Sport Quattro S1
LEGO Speed Champions
Ferrari F8 Tributo
LEGO Speed Champions
Lamborghini Huracán EVO - Urus ST-X
LEGO Speed Champions
Koenigsegg Jesko
LEGO Speed Champions
Toyota GR Supra
LEGO Speed Champions
Ford GT Heritage Edition and Bronco R
Se le dimensioni sono cambiate rimane un aspetto un po controverso: le ruote sono le stesse a cui siamo stati abituati con i modelli a 6 studs. C’è da chiedersi se prima erano fuori rapporto oppure ora sono fuori rapporto: qualcuno ha analizzato tutto questo e la Ferrai F8 Tributo rispecchierebbe le proporzioni… Io le colleziono e basta.
LEGO Speed Champions
LEGO Speed Champions 8 studs VS 6 studs

Ovviamente il cambiamento di dimensioni porta logicamente ad un cambiamento nel prezzo. Il prezzo è particolarmente alto sui set che contengono due veicoli; il Set 76899 Lamborghini Urus ST-X e Lamborghini Huracán Super Trofeo EVO costa 65 euro. Se dovessi fare una classifica dei diversi Set Speed Champions 2020, l’auto meglio riuscita è la Lamborghini Huracán, seguita dalla Ferrari F8 Tributo e dell’Audi.

LEGO Speed Champions 2021

LEGO Speed Champions 2020

LEGO Speed Champions 2019

LEGO Speed Champions 2018

LEGO Speed Champions 2017

LEGO Speed Champions 2016

LEGO Speed Champions 2015

LEGO Speed Champions
LEGO Nissan GT-R NISMO
LEGO Speed Champions